LUNEDI' 3 GIUGNO INVASIONE DI BIMBI DELLE ELEMENTARI
AL CAMPO AL TESOLIN DI AOSTA
Lunedì 3 giugno, per tutta la mattina, al campo Tesolin di Aosta, a partire dalle ore 9,00, la nostra società propone la festa finale del progetto: “Il primo incontro con l'atletica”. Così come per il passato, l'obiettivo è quello di riunire sotto lo stesso ambiente, appunto il campo di atletica, tutti i bambini che hanno partecipato a questa proposta. Sono attesi circa 400 protagonisti delle elementari di Aosta (S. Francesco, Ramires, S. Orso), Charvensod, Gressan e Jovençan.
La nostra società ha sulle spalle 68 anni di storia, essendo nata nel 1945, ma la sua linea e la sua identità è fresca e inalterata e la vede protagonista nella realtà sportiva, attiva interprete nella regina degli sport, l'atletica leggera.
La filosofia è immutata dai primordi, quando nel primo periodo post bellico la prospettiva era di dare ai giovani un'opportunità per fare sport.
Ora, per le nuove generazioni, il ventaglio di opzioni a livello sportivo è incredibilmente vasto, ma noi siamo convinti che l'atletica continui ad essere bagaglio fondamentale per ogni attività motoria, unica per la sua varietà come offerta.
L'eredità è quella preziosa ed al tempo stesso pesante lasciata da Antonio Boscariol, il grande uomo che con tenacità, tutta friulana, si gettò nell'ambizioso progetto di portare lo sport in Valle d'Aosta. Boscariol, il “geometra” o “Tonino” per i più vicini a lui, ci ha lasciato lo scorso anno. Ora il testimone è passato ad un gruppo di “volenterosi”, capitanato da
Mauro Serradura, il terzo presidente nella storia della società; uno che si ostina a calcare le pedane, ma soprattutto uno che conosce esattamente lo spirito del sodalizio e continua ad investire sui giovani.
Grazie alla passione e alla determinazione di
Elena Nogara che, ancora una volta, si è fatta carico del coordinamento, un gruppo di tecnici della società ha proposto gratuitamente l'atletica leggera nelle scuole di Aosta e della Plaine. Un impegno importante che quest'anno ha portato dal mese di settembre 2012, fino praticamente ad oggi, al coinvolgimento di centinaia di giovanissimi; se ne contano oltre seicento.
Com'è strutturata la giornata finale
Lunedì 3 giugno il ritrovo è fissato per le ore 8,30 al Campo Tesolin di Corso Lancieri ad Aosta. Il via è per le ore 9,00. I più grandicelli, dalla terza alla quinta elementare, prenderanno parte a quattro prove, il percorso multilaterale, i 150 metri, il salto in lungo e il lancio del vortex. Tutti avranno a disposizione una sola prova. Il punteggio ottenuto da ogni singolo bambino verrà sommato a quello dei compagni per determinare il risultato di classe, mentre premi saranno riservati anche ai migliori di ogni prova individuale.
I più piccoli, di prima e seconda elementare, saranno invece impegnati in giochi di contorno contemplando percorso multilaterale, il lungo, la palla, i 50 metri e la prova di resistenza.
Premi saranno comunque consegnati a tutti i partecipanti.
Intorno alle ore 13,00 è prevista la conclusione della giornata sportiva, con pranzo al sacco e, a seguire, la premiazione finale pianificata per le ore 14,45.
Stante la valenza altamente istruttiva hanno dato il loro fattivo contributo per questa giornata finale il Coni regionale e l'ipermercato Gros Cidac.