Aosta
01/01/2024
Aosta
01/06/2024
Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra
Aosta
01/01/2024
Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.
Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.
AOSTA
01/01/2024
Non ti costa nulla ed è semplice:
basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il
MEETING VERDEATLETICA
10/09/2011 - autore: Sonia Galeazzi
In un'afosissima giornata di settembre è ricominciata la stagione agonistica dopo la lunga pausa estiva. Si è svolto infatti ad Ivrea, allo stadio “A.de Witt”, il Meeting “Verde Atletica” valido anche come Promoatletica per le categorie promozionali valdostane.
I primi a scendere in pista sono stati i nostri piccoli atleti iscritti alle categorie esordienti B e C, che sono stati impegnati in un percorso diviso in quattro stazioni (giocotetrathlon).
Per gli esordienti B/F hanno partecipato: Aresca Giulia, Concio Beatrice, Parisi Alessia, Sergi Camilla, Viviano Federica. Mentre per quanto riguarda i maschietti: Delfino Nicolò, e Melidona Riccardo. Unici due esordienti C, Melidona Letizia e Aresca Andrea.
Sono stati tutti bravissimi e velocissimi!!!!
Da sottolineare che la nostra piccola Letizia è stata premiata come l’atleta più giovane iscritta alla manifestazione!!
Per le altre categorie la giornata è stata ricca di primati personali.
Per gli esordienti A c’era in programma un triathlon composto da 50 m, vortex e 600 m.
La categoria dei Ragazzi/e aveva in programma i 60m, l'alto e il getto del peso.
Le prime ad assaggiare la pista sono le ragazze nei 60 m. Partono subito Denisa Taut con 10"84 e Sara Saivetto con il tempo di 11"44. Nella terza batteria ecco Valentina Viviano, che alla sua prima esperienza in gara, sigla un bel 9"75.
Subito dopo partono i maschietti per la medesima distanza: il primo è Pietro Scattolin, anche lui al suo esordio in gara, con un bel 9"53, seguito dal veloce Emiliano Vuillermoz, che ferma il cronometro a 8"85, ed infine Federico Louvin con un buon 9’’37 che rappresenta il suo personal best sulla distanza.
In contemporanea sul rettilineo opposto a quello di arrivo partono i 50 m degli esordienti A.
Entrambe le nostre giovani promesse siglano il personale sulla distanza: Sergi Sofia con il tempo di 7"85 e Berard Micol con il tempo di 8"16.
A ruota ecco arrivare De Marco Simone, anche lui con il personale sulla distanza, con il tempo di 7"68 e Barbieri André che, nonostante la lunga assenza dagli allenamenti, riesce a siglare la sua migliore prestazione con 9"04.
Terminata la velocità, le Ragazze sono passate direttamente sulla pedana del salto in alto per cimentarsi in questa disciplina sempre un po’ ostica per loro: la migliore è stata Denisa che si è migliorata portando il suo personale a 1,10, stessa misura anche per Sara, mentre molto bene si è comportata Valentina che è arrivata fino a 1,15 mt.
Contemporaneamente i Ragazzi erano pronti sulla pedana del getto del peso: Pietro ha lanciato l’attrezzo alla distanza di m. 8,36, Emiliano a m. 8,14 ed infine Federico a mt 5,50. Terminate queste gare vi è verificato lo scambio per cui le ragazze sono passate al getto del peso ed i ragazzi al salto in alto. Ed ecco i risultati: Denisa mt. 6,83, Valentina mt. 5,94 e Sara mt. 5,38. Emiliano si è migliorato fino alla misura di m. 1,37, che rappresenta il suo primato personale, Pietro ha esordito con la misura di mt. 1,20 e Federico si è fermato a mt 1,10.
Nel contempo gli esordienti erano impegnati nel vortex, dove purtroppo Simone ha concluso la sua gara con due lanci nulli mentre Andrè ha lanciato a mt. 14,73. Indubbiamente migliori sono state le femmine, in questa specialità che entrambe non amano. Sofia si migliora fino a mt. 13,20 mentre Micol con mt. 13,76 è molto vicina al suo miglior risultato di quest’anno.
L’ultima performance per gli esordienti è rappresentata dai 600 mt: dove Sofia e Micol hanno rilanciato la sfida che ormai le vede protagoniste fin dall’inizio della stagione agonistica vinta dalla seconda con il tempo di 2.18.63 contro il 2.20.30 della prima. Per i maschietti buon tempo per Simone che ferma il cronometro a 2.05.36. Ben si comporta André che sigla un buon 2.15.69 nonostante la mancanza di allenamento.
Per quanto riguarda la categoria cadetti in gara nella giornata di sabato c’erano soltanto Serpone Lorenzo e Zugravel Stefan. Il primo si è cimentato nella distanza per lui piuttosto anomala dei mt 300 siglando un bel 44"68. Prosegue poi con il lancio del giavellotto scagliando l’attrezzo a mt. 23,10, che rappresenta il suo personale. Stefan ha gareggiato per ultimo nel salto in lungo e, vuoi per il caldo vuoi per il ritardo rispetto all’orario previsto, la gara si è infatti disputata con 45’ di ritardo, non è riuscito ad esprimersi al meglio delle sue possibilità saltando a mt. 3,77.
vedi tutte le news del 2011