Sabato 24 e domenica 25 gennaio il Palaindoor di Aosta ha ospitato i Campionati regionali individuali Allievi, Juniores e Assoluti, regalando un fine settimana ricco di gare, miglioramenti personali e numerosi titoli regionali per i nostri atleti.
SABATO
La prima giornata di gare si è aperta con i 60hs uomini, dove Marco Lanteri ha affrontato per la prima volta gli ostacoli assoluti all’altezza di 106cm. Dopo il 10”54 corso in batteria, Lanteri si è migliorato nettamente in finale fermando il cronometro a 10”10, tempo che gli ha permesso di conquistare il titolo regionale assoluto.
Nel salto con l’asta donne, Martina Saroglia ha confermato il personal best di 2m90. La misura le è valsa il titolo regionale assoluto e quello di categoria allieve.
Ottima prestazione anche nel salto in lungo uomini per Mattia Mancini, che ha vinto il titolo regionale assoluto e juniores. Dopo tre nulli iniziali, Mancini ha trovato la pedana giusta fa tre salti in progressione da 5m60 m, 5m83 e infine 5m88, misura che rappresenta il suo primato personale sia indoor sia outdoor.
Gara di altissimo livello nel salto con l’asta uomini, dove Leonardo Marana si è migliorato di ben 30cm superando la misura di 4m00 al primo tentativo. Dopo aver fallito di pochissimo i 4m10, Marana ha conquistato il titolo regionale assoluto e juniores. La gara è stata vinta da Edoardo Scalon (CUS Torino), autore di un eccellente 5m30, misura valida per la qualificazione ai Campionati Mondiali U20.

Leonardo Marana
Nel getto del peso allieve (3 kg), Letizia Saba ha ottenuto il 2° posto grazie a un lancio da 5m24 all’ultimo tentativo. Tra gli allievi, alla prima esperienza con il peso da 5 kg, Federico Gaggioli ha vinto il titolo regionale con 7m68, precedendo Simone De Agostini, 2° con 7m11.
Nel getto del peso donne (4kg) sono arrivati miglioramenti per Eleonora Zoja e Yasmine Lucianò. Zoja ha conquistato il titolo regionale assoluto e juniores con la misura di 7m48, mentre Lucianò si è classificata al 2° posto con 7m01.

Il gruppi di sabato
DOMENICA
La seconda giornata di gare ha visto protagoniste le velociste nei 60m donne. Ottima prova per Nicole Dellio, che già in batteria ha migliorato il proprio tempo di un decimo, arrivando a 7”69, in una gara di alto livello insieme a Chiara Melon (Fiamme Azzurre). In finale Dellio ha poi conquistato il titolo regionale assoluto e juniores con il tempo di 7”80.
Molto bene anche Chiara Graziano, che in batteria ha corso in 8”36 migliorandosi nettamente. In finale ha ulteriormente abbassato il proprio personal best a 8”35, aggiudicandosi il titolo regionale allieve e il 2° posto assoluto. Miglioramenti anche per Alicia Layla Fanheiro, 8”42 in batteria e 8”61 in finale, Giulia Varone, che taglia il traguardo in 9”39 ed Emilie Jacquin alla sua prima gara arriva in 9”68.
Al maschile, nei 60m piani, netto miglioramento per Federico Gaggioli, che chiude in 7”96, abbassando sensibilmente il PB. Primato personale anche per Francesco Bois con 8”23. Buona prova per Mohamed Alaa Saib, che ferma il cronometro su 8”59, mentre Lai Shun Glarey e Tommaso Lenti, alla prima esperienza sulla distanza, chiudono rispettivamente in 8”78 e 8”89.

Nicole Dellio nella finale dei 60m
Nel salto in alto uomini, Leonardo Marana ha aggiunto un altro successo al suo weekend vincendo il titolo regionale assoluto e juniores con la misura di 1m80 superata alla prima prova e nuovo personal best indoor. Bene anche Mohamed Alaa Saib, che ha valicato l’asticella a 1m65 migliorando il proprio primato personale.
Nel salto triplo uomini, Mattia Mancini si è migliorato di oltre 70cm e atterrando a 12m46 al terzo salto, sua miglior misura. La prestazione gli è valsa il 2° posto assoluto e il titolo regionale juniores.
Nel salto in lungo femminile, Alicia Layla Fanheiro ha conquistato il 3° gradino del podio grazie a un salto da 4m61 realizzato al 4° tentativo e nuovo personal best indoor.
Il weekend dei Campionati regionali si chiude così con un bilancio estremamente positivo: 16 titoli regionali complessivi, di cui 7 assoluti, 6 juniores e 3 allievi, a conferma dell’ottimo lavoro che i nostri tecnici stanno svolgendo e della crescita costante degli atleti.