ATLETICA COGNE AOSTA

user
pwd
Cogne Acciai Speciali        NUOVI CENTRI CONI AVVIAMENTO ALLO SPORT        MEDICAL LAB       

 

Link di interesse

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IN EVIDENZA

ATLETICA COGNE SOCIAL

Aosta

01/01/2024

  @atletica_cogne_aosta

  Atletica Cogne Aosta

 

seguici anche tu!!!

 

CALENDARIO REGIONALE

Aosta

01/04/2024

 

Calendario gare regionali
Aprile 2024

MEDICAL LAB

Aosta

01/06/2024

 

Siamo lieti di annunciare la nuova partnership medica con MedicalLab #giochiamodisquadra

VISITE MEDICHE RICORDATE

Aosta

01/01/2024

E' operativa la convenzione con l'IRV

Istituto Radiologico Valdostano
di Aosta per le visite medico-sportive.

Ricordate all'Istituto che siete tesserati Cogne e avrete SCONTI e diversi vantaggi.

DEVOLVI IL TUO 5XMILLE ALL'ATLETICA COGNE

AOSTA

01/01/2024

  5x1000

Non ti costa nulla ed è semplice:

basta indicare sulla tua dichiarazione dei redditi il         

C.F.: 91047260079.
 
Permetterai alla società di avere più fondi da destinare all’organizzazione dell’attività sportiva!

Meteo Valle d'Aosta

Aosta

01/01/2024

Stagione 2013

CAMPIONATI ITALIANI ALLIEVI DI JESOLO

04/10/2013 - autore: Fulvio Assanti

LA COGNE PRONTA CON QUATTRO SUOI TESSERATI

 
C'è attesa per i tricolori Allievi dove la nostra società è presente con Veronica Pirana, Valentina Campana, Camilla Vuillermoz e Lorenzo Serpone.

A conclusione della stagione all'aperto, giunge il momento clou della categoria Allievi che in questo week-end, il primo di ottobre, con i suoi migliori elementi, si riunisce a Jesolo per disputare i campionati italiani di categoria (under 18). (Diretta WEB) Come sempre imponente il numero di iscritti, proveniente da ogni regione d'Italia, confermando che l'atletica è sport universale, praticata ad ogni longitudine.  Anche la Valle d'Aosta fa la sua bella figura, dimostrando una crescita complessiva interessante, e mette in campo, con le sue società, dieci individualità ed una staffetta. 

La nostra società si presenta allo stadio Comunale A. Picchi di Jesolo con quattro individualisti che saranno impegnati, a partire dal secondo giorno di gare, sabato 5 ottobre, con tre suoi effettivi e un'appendice di presenza domenica con la quarta atleta.

Per lo storico club del capoluogo, si registra con soddisfazione un'importante crescita, raddoppiando il numero di atleti che nel corso della stagione è stato capace di ottenere il minimo di partecipazione fissato dalla federazione. Lo scorso anno, difatti, ai nazionali di Firenze, i verdi Cogne erano due, mentre ora la comitiva è composta da quattro giovani speranze.
La prima a calcare la pista dell'impianto veneziano è Veronica Pirana, che sarà impegnata nelle batterie dei 400 metri piani sabato 5 ottobre alle ore 11,00. E' la sola del quartetto “verde” che ha all'attivo un'esperienza nei nazionali Allievi, vissuta lo scorso anno, dove sulla stessa distanza concluse in 1'01”84 piazzandosi al 34esimo posto finale. Per lei l'obiettivo è migliorarsi e riuscire a gestire l'ansia che lo scorso anno l'attanagliò. Tra le 42 iscritte, grazie al 59”43 ottenuto ad Aosta il 10 maggio scorso nel corso delle finali dei campionati regionali studenteschi, la 17enne di Sarre si presenta con il 19esimo tempo. A fronte di una prestazione cronometrica di livello, si può pensare sotto il proprio limite, c'è poi l'appendice della finale, prevista per domenica mattina alle ore 13,35, riservata ai primi otto tempi che torneranno sui blocchi per giocarsi il podio.
A seconda se saranno inseriti nel primo o nel secondo gruppo, i secondi a scendere in campo potrebbero essere l'astista Camilla Vuillermoz o il martellista Lorenzo Serpone. Sabato, in chiusura di mattinata, sono difatti attesi, quasi in contemporanea, i due giovani talenti del quartetto, entrambi classe 1997. 
Il primo gruppo del salto con l'asta femminile sarà in pedana dalle ore 11,10, il secondo, solitamente quello più quotato, indicativamente intorno alle ore 15 (14,45 l'orario previsto). Camilla Vuillermoz, di Saint-Marcel, tra le 43 iscritte dei nazionali, è nel mezzo, con la 19esima prestazione, e potrebbe quindi essere inserita nel primo come nel secondo gruppo. E' accreditata della misura di 3m10 ottenuta lo scorso 12 maggio a Torino nel corso dei campionati di società assoluti. E' a Jesolo per fare esperienza, in un percorso tecnico articolato dove, attualmente, molte sono le incognite. 
Stesso discorso, dell'occasione preziosa per fare esperienza in un contesto di livello, quello che vivrà Lorenzo Serpone, residente a Saint-Christophe, che ha dato dimostrazione di carattere e determinazione riuscendo ad agguantare, proprio in una delle ultime occasioni, il minimo di partecipazione per i tricolori. Grazie al 43m06, con il martello da 5 chilogrammi, ottenuto lo scorso 21 settembre a Torino, si è inserito nel lotto dei qualificati per Jesolo e chiude la start list con il 35esimo posto. 
A chiudere il nostro poker di protagonisti, domenica 6 ottobre alle ore 13,00 (primo gruppo) o alle 14,30 (secondo gruppo) sarà chiamata in pedana la discobola  Valentina Campana (classe 1996). Al suo primo anno di attività, l'atleta aostana è stata capace di ottenere il minimo con l'attrezzo da 1kg. con 31m39 nel lancio del disco fatto registrare lo scorso 23 giugno nel meeting Maurina di Imperia, performance che le permette di inserirsi al 30esimo posto tra le 37 iscritte. Per lei la speranza è che il contesto nazionale la entusiasmi e la possa portare a chiudere il suo doppio impegno sportivo in modo da poter esprimere con completezza le sue buone potenzialità come lanciatrice.  
 

vedi tutte le news del 2013

indietro